Ecco come fare in casa la dulce de leche con Bimby TM5 e TM31, per avere una dolce crema a base di latte e zucchero.
La dulce de leche con Bimby è ancora più facile e veloce da preparare. Si tratta di un dolce tipico del Sud America, la cui ricetta originale arriva direttamente dall’Argentina e si può tradurre come “crema di latte“. Questa preparazione è molto dolce, si fa a base di latte e zucchero e prevede una lunga cottura. Il risultato finale, però, è straordinariamente gustoso. Il suo sapore è molto simile al caramello, così come anche il suo colore ambrato. Potete utilizzarla per farcire torte e dolci da credenza, ma questo composto cremoso è ottimo anche da spalmare su fette di pane o su biscotti.
Preparazione della ricetta per la dulce de leche con Bimby
- La prima cosa da fare è versare il latte nel boccale del robot da cucina.
- A questo aggiungete lo zucchero semolato e, se preferite, il miele per rendere la crema un po’ più dolce.
- Unite anche mezzo cucchiaino di bicarbonato e il contenuto della bustina di vanillina.
- Potete chiudere il coperchio e procedere alla cottura, azionando il Bimby a temperatura Varoma, a velocità 5 e per 45 minuti.
- Al termine, verificate che il composto non sia troppo duro, quindi potete interrompere la cottura.
- A questo punto, potete mescolare per 30 secondi, sempre a velocità 5.
- Quando è pronta e ben cremosa, potete trasferirla in un barattolo precedentemente sterilizzato e metterla in frigo, fino a quando dovete utilizzarla.
Conservazione
La preparazione della dulce de leche argentina con Bimby, da fare in casa, è molto semplice, anche se la cottura richiede un po’ più di tempo. Questa gustosa crema può essere conservata in un barattolo in frigo per massimo 2 settimane.